Le opere di Dan Lam sono delle sculture mutanti dai colori fluorescenti che colano da mensole e supporti di ogni tipo. Realizzate in schiuma poliuretanica e dipinte in vernice acrilica sono tempestate da mini aculei e cristalli iridescenti che fanno entrare lo spettatore in un mondo psichedelico.
Blobs, Drips, Squishes
Le opere dell’artista Dan Lam si suddividono in Blobs, Drips e Squishes. La prima serie di sculture intitolate “Blobs” ricordano delle bolle giganti quasi impossibile non toccarle, “Drips” invece appaiono come dei liquidi colanti ed infine “Squishes” sembrano delle gocce che emergono dal pavimento. Tutte e tre le serie di lavori sono accomunate dai colori pop e l’alternarsi di superfici lisce e ruvide.
Nel 2014 Dan Lam espone una mostra dal titolo “Can I touch” all’evento di apertura della mostra vengono invitati i visitatori a toccare le opere di Dan Lam. Questa serie di sculture sono simili a gusci duri il cui interno è sorprendentemente morbido.
La natura imprevedibile della schiuma
Le sculture di Dan Lam presentano un’anima in metallo sopra la quale viene fatta colare la schiuma poliuretanica che assume forme e geometrie imprevedibili formando motivi ispirati alla natura, al corpo umano e al cibo. In particolare nella serie “Drips” la gravità gioca un ruolo fondamentale facendo sì che la materia si addensi formando delle gocce totalmente casuali.
Una volta che la schiuma si è solidificata Dan Lam dipinge l’opera con diversi strati di pittura acrilica e aggiunge la resina a seconda della finitura che intende dare alla scultura: lucida oppure opaca.
Lo spettatore risulta attratto dai colori di queste sculture ma allo stesso tempo subisce una repulsione causata dall’informità dell’opera che a tratti destabilizza chi guarda.
Il significato dietro le opere di Dan Lam
Dan Lam contrappone la naturalezza con cui prende forma la schiuma poliuretanica alle materie sintetiche con cui essa viene decorata. Questo elementi completamente opposti si fondono nelle opere dell’artista rendendo impossibile distinguere gli uni dagli altri.
La particolarità delle opere dell’artista Dan Lam è la capacità di dialogare con gli spazi circostanti ecco che le sculture emergono da pareti, pavimenti e gocciolano dalle mensole. L’ambiente si trasforma dando allo spettatore la sensazione di essere all’interno di uno spazio mutante che prende vita improvvisamente.
📢 📢 📢
Diventa promotore dell’Arte
Sei stato ad una mostra e vuoi condividere la tua esperienza?
Stai organizzando un evento sull’Arte o la cultura in generale?
Sei appassionato di giornalismo e vuoi avere visibilità?