A cura del prof. Roberto Cortignani
L’ anno scolastico 2015-16 rimarrà indelebile nella mia memoria. Scuola nuova, colleghi sconosciuti, ed io che dopo aver trascorso la mia intera esistenza nella capitale, mi trasferisco a Cerveteri. Certo già conoscevo la necropoli, l’importanza di Caere etrusca, la spiaggia con il suo mare, mi chiedevo come avrei affrontato il nuovo anno e cosa avrei potuto fare con i miei nuovi alunni. Mi sono subito accorto che in questo luogo i colori mi apparivano più brillanti che in qualsiasi altra città, l’aria più pulita e inebriante, i profumi più intensi. Ecco riemergere vecchi ricordi di gioventù: i miei studi di architettura, il viaggio negli Stati Uniti, quei mesi passati a New York ospite di un pittore italiano che dipingeva in stile Pop Art, quelle serate con gli amici ad ascoltare i grandi della musica Rock. Così, come per incanto si è materializzato il progetto “Dipingere per la felicità” proposto ed approvato con entusiasmo dal Collegio Docenti dell’Istituto Mattei. Sono arrivati i primi ragazzi, incuriositi e forse anche un pizzico perplessi; pian piano il mio entusiasmo è diventato il loro entusiasmo, la meraviglia di dipingere ascoltando quelle note coinvolgenti ed eccitanti li ha distaccati dai loro cellulari, dalle loro cuffiette, le mani hanno cominciato a muoversi magicamente nel verso giusto.
Durante i brevi pomeriggi passati insieme, l’entusiasmo giovanile si è trasformato in convinzione di esserci e di condividere un percorso, di fare una nuova esperienza, di misurarsi con il passato per il futuro. Man mano che il progetto diventava realtà, loro, i giovani sono divenuti più sicuri di se stessi, in me l’impegno e la consapevolezza che c’è ancora molto da fare, da imparare e da condividere con tutti. Domenica 29 Maggio 2016 si è svolta la premiazione delle opere nei prestigiosi locali della sala Ruspoli, in Piazza Santa Maria a Cerveteri. La giuria che ha iniziato la valutazione delle opere alle ore 17,15 era composta da: il Sindaco Alessio Pascucci, l’Assessore alla Cultura Francesca Pulcini, la Vice Presidente del Consiglio Comunale (che ha supportato e presentato la manifestazione) Federica Battafarano, il Dirigente Scolastico dell’Istituto “Enrico Mattei” di Cerveteri Prof.ssa Daniela Scaramella, il D.S.G.A. del “Mattei” Rag. Francesco Paolacci, l’organizzatrice di eventi artistici (come RiArtEco a Cerveteri) Silvia Filippi, il disegnatore di fumetti Gianfranco Tartaglia alias Passepartout, l’architetto e pittrice Anna Tonelli, Pino e Selene Scimè della “Bottega del colore” Fabio e Ilva Uzzo della bottega “In quadro”, Andrea Cerqua Artista e Direttore della rivista Tracciati d’Arte. Gli studenti che hanno partecipato sono stati 27 e le opere 22 + Lou Reed eseguito dal Prof. Roberto Cortignani fuori concorso: 1° classificato con 17 punti ed il favore della giuria popolare – Simone Turriani, classe 2A che ha raffigurato Bob Dylan, 2° classificato con 11 punti ed il favore della giuria popolare – Arianna Galli e Iera Asia, classe 2A con il viso di Blondie, 3° class. a pari merito con 7 punti – Camilla Petrucci 4F con Che Guevara e Sara Scotto 3M con Freddie Mercury, 4° class. a pari merito con 5 punti – Flaminia Coletta 3F con John Lennon e Celeste Turriani 3E con un altro Bob Dylan, 5° class. a pari merito con 4 punti – Ludovica Fanelli 3L con Michael Jackson e Eleonora Ferrini 5K con Jim Morrison, 6° class. con 2 punti – Camilla Celegato 4F con Bob Marley, 7° class. a pari merito con 1 punto – Elisa Khalil e Greta Mostarda classe 5K con The Beatles, Giada Carnelos classe 3M con Mick Jagger, Daria Roca e Giulia Troiani classe 4F con Jimy Hendrix.
Non classificati, ma bravissimi lo stesso: Naiana Arora 1F con Freddie Mercury Roberta Errico 1F e Giorgia Errico 4F con Jimy Hendrix, Nicole Di Pietro 1F e Martina Vacca 1F con David Bowie, Sofia Guidoni 1L con Jimy Hendrix, Davide Del Zingaro 4E con Cliff Burton, Marzia Contini 4F con Blondie, Sara Virgili 4F con Elvis Presley, Nicole Berardi 5F con Steven Tyler, Arianna De Angelis 5F con David Bowie, Martina Lucci 5F con Axl.