ARRIVA IL CINE CLUB DI LADISPOLI!
Il cinema è sempre stato uno degli elementi che più ha caratterizzato la città di Ladispoli. Ma in questo caso, non si tratta di riaprire una vera e propria sala cinematografica, bensì avviare un corso interamente dedicato all’arte cinematografica, un “club”. CINE CLUB, infatti, è la parola chiave di questo nuovo corso indirizzato sia agli appassionati di cinema, sia a chiunque voglia scoprire i misteri, le tecniche e la magia della settima arte.
Il corso, strutturato per un totale di 16 incontri distribuiti nell’arco di due mesi, affronterà in maniera didattica e analitica alcuni degli argomenti più importanti del cinema nei suoi aspetti più interiori, con l’obiettivo di seguire un percorso mirato a svelarne i suoi segreti e valori. Si tratta di due lezioni a settimana: la prima dedicata interamente alla visione alla visione del film, la seconda alla completa analisi e dibattito verso lo stesso.
Capire la materia, conoscere le sue regole, i suoi meccanismi, le storie e i personaggi che la popolano, le emozioni che riesce a trasmettere, la sua forza e la sua debolezza, sono altri dei numerosi obiettivi del corso, presieduto da Federico Carrazza (dottore in letteratura, musica, spettacolo e diplomato in Sceneggiatura e Regia presso l’Accademia di cinema Griffith) e Giovanni Mendiola (diplomato in Montaggio e Regia presso l’Accademia di cinema Griffith).
Tutto questo e altro ancora vi verrà offerto a patto che si rispetti una sola regola: “mai parlare del cine club!”.
Le lezioni si terranno presso il teatro della scuola media “Corrado Melone”, Piazza G.Falcone, Ladispoli, ogni Mercoledì e Venerdì di Aprile e Maggio a partire dalle 17:00. Le lezioni hanno una durata di 2/2:30 ore circa ciascuna.
Inizio Corso: 5 Aprile 2017.
Fine corso e consegna attestati di partecipazione: 26 Maggio 2017.
Iscrizioni presso libreria “Scritti e Manoscritti”, via Ancona 180 Ladispoli.
Argomenti del corso:
- L’importanza del tema del film (Quel fantastico peggior anno della mia vita);
- L’obiettivo del / nel film (Whiplash);
- Psiche e mondo dei personaggi (Seven);
- Il cinema come teatro (Nodo alla gola);
- Il cinema distopico (l’esercito delle 12 scimmie);
- Tra incubo e realtà (Shining);
- Desiderio e libertà (Mommy);
- Il cinema: dalla nascita alla morte (Apocalypse Now).
Discussione1 commento
bellissima iniziativa!!!! Ora che il Cinema Lucciola di Ladispoli non esiste più finalmente grazie a voi ci sarà la possibilità di creare un posto di ritrovo per tutti gli amanti del cinema!
Grazie a Federico e Giovanni che ci stanno mettendo il cuore! <3