Tracciati d’Arte n.7
In occasione della mostra personale di Carlo Grechi “ Profumo di donna” al Caffè letterario della Casa Internazionale delle Donne, Roma, via della Lungara, 19 inaugurata il 13 marzo 2013 insieme alla presentazione del libro “In un giorno come questo” di Marianna Loredana Sorrentino Presidente dell’Associazione Culturale Circe
La pittura di Carlo Grechi ha come componente fondamentale il disegno più che il colore, un disegno le cui linee si evolvono spesso in modo autonomo rispetto al registro cromatico e in modo multidirezionale.Esse a volte contengono il colore, lo trattengono, altre volte lo lasciano espandere, creando gradevoli monocromi. Il disegno di Grechi evidenza gracili figure femminili, spesso quasi botticelliane, immerse in ambienti a noi familiari, raccontati dal pittore con lucida attenzione ed affetto. Esse sono dotate di una sensualità che non diventa mai eccessiva, anche quando la carnalità si fa più esplicita, spenta sempre da volti assorti e severi, con uno sguardo misterioso e lontano. Nella tavolozza dei colori di Carlo Grechi domina un rosso squillante e caldo che fascia sovente i flessibili corpi delle figure o fa loro da sfondo acceso, in contrasto con i freddi blu. Colori e disegno sono comunque al servizio di un racconto pittorico che mette al centro la donna, la cui bellezza nasce proprio dal contrasto fra il gesto, l’atteggiamento, la positura assolutamente femminili e umani dell’immagine e la sua immobilità, fissità, lontananza da quel mondo materiale e quotidiano che quasi sempre la circonda.
Prof. Settimio La Porta
Carlo Grechi è nato a Roma nel 1944. Pittore, illustratore e grafico ha all’attivo dal 1970 numerose mostre collettive e personali. In campo editoriale ha progettato libri, locandine, manifesti, calendari. Ha collaborato con periodici a diffusione nazionale, illustrando tra l’altro racconti di R. Tilton, A. Tofanelli, C. Bukowski, D. Bellezza. Dal 1990 ha il suo studio a Cerveteri dove vive e lavora.